• Terra di confine, ricca di storia, rocche e castelli
  • Natura incontaminata, escursioni in montagna, laghi di altura
  • Prodotti tipici e cucina tradizionale per un soggiorno rilassante




Tematiche
My Web

Comune gemellato con Czosnòw


Web Site Visits
 Martedì 19/3/2024
 Visite: 693857
 Oggi: 148

Turismo

Cornino

Piccolo altopiano, più in quota di quello di Rascino, situato proprio ai piedi del monte Nuria. E' raggiungibile a piedi (circa 45 minuti di cammino) ed in auto (possibilmente con fuoristrada in 15 minuti circa) dal Pian di Rascino tramite una strada sterrata in prossimità della sorgente di S. Maria.

L'ambiente ed il panorama che appare agli occhi dei turisti, dopo il valico di Cornino (in cui inizia il divieto di transito), ricorda molto da vicino quello canadese, specialmente nel periodo invernale. Anche qui è presente un laghetto perenne, unica risorsa idrica per i tanti animali (cavalli e mucche) che, da Rascino, si spingono alla ricerca di nuovi pascoli in quota. La piccola pianura che si estende ai piedi del monte Nuria rappresenta infatti un'oasi naturalistica di rara bellezza selvaggia. Nel periodo della fioritura, il verde dell'erba lascia il posto a fantasiose distese colorate.

La pianura di Cornino, alla cui estremità opposta al valico si trova l'antica sorgente detta Fonte ellu Spinu, rappresenta la tappa obbligatoria per chi vuole raggiungere la cima del monte Nuria.

Da qualche tempo, gran parte della zona di Cornino è diventata territorio dell'A.F.V. "Castello di Rascino".

Pubblicata il 10/03/2010 alle ore 08:53