• Terra di confine, ricca di storia, rocche e castelli
  • Natura incontaminata, escursioni in montagna, laghi di altura
  • Prodotti tipici e cucina tradizionale per un soggiorno rilassante




Tematiche
My Web

Comune gemellato con Czosnòw


Web Site Visits
 Martedì 19/3/2024
 Visite: 693834
 Oggi: 125

Associazioni e Sport

AS.P.E.SA.S. - Associazione per lo Sviluppo Evolut

Fondata da Francesco Pietrisanti, l'associazione nacque negli anni '70; dapprima AS.P.E.SA (Associazione per lo Sviluppo Evolutivo di S. Agapito), divenne negli anni successivi AS.P.E.SA.S. (Associazione per lo Sviluppo Evolutivo di S. Agapito e S. Salvatore).

Nata come Proloco di S. Agapito (si denominò AS.P.E.SA.S. poichè già esisteva la Proloco a Fiamignano), si dedicò alla raccolta di fondi per la costruzione della piazza di S. Agapito (dedicata a Franceso Pietrisanti), dove prima esisteva un orto. La costruzione fu affidata al sig. Falcioni di S. Anatolia; alcuni ricordano che determinati mezzi per la costruzione furono smonatati e traspostrtai a mano sul luogo di lavoro, poichè la strada che conduceva all'attuale piazza era molto stretta.

Negli anni a seguire si occupò della sistemazione delle strade del paese e del campo di calcio; successivamente didedicò alla costruzione del campo da tennis.

Nel 1977 organizzò e gestì lo spostamento del monumento ai caduti in guerra, per il quale fu predisposto un opportuno spazio. Da qualche anno si occupa dell'organizzazione della festa patronale del paese di S. Agapito.

Pubblicata il 30/08/2006 alle ore 16:18